Welcome

Che tu sia capitato qui per caso o su invito, sono lieta di poterti accogliere!

Questo è un blog nato per contenere esercizi di scrittura. Una specie di agenda di lavoro o, meglio, un archivio pubblico.
Quello di cui ho bisogno è un luogo dove archiviare storie e racconti che mi permetta di non accantonare, di non sfuggire a quello che la mia mente crea oggi, per quanto queste idee possano sembrarmi sciocche e scontate.
Un luogo in cui ritrovare e analizzare con occhio critico quello che ho scritto e scriverò nel corso del tempo, un luogo in cui esercitarmi con regolarità senza accampare scuse.
Ma, soprattutto, è uno spazio che spero mi costringa ad abituarmi a non rinchiudere in un cassetto quello che creo, che mi faccia confrontare con altri sul mio lavoro, perché una storia non esiste mai completamente senza qualcuno che la legga.

Non sempre posterò racconti completi, anche se vorrei che fossero la base di questo blog. La mia intenzione è anche solo quella di inserire progetti in fase di studio, lavorazioni incompiute, idee sulle quali mi piacerebbe basare storie future, analisi di lavori passati.

Tutto questo per cercare di migliorare la mia scrittura e me stessa.

lunedì 9 gennaio 2017

gennaio 09, 2017 - , No comments

Esercizio 03 - Tempo 40 minuti

bosco autunnale


Per il post di questa settimana ho deciso di fare un semplice esercizio di descrizione. Mi sono chiesta se fosse possibile scrivere qualcosa senza che nella storia ci siano avvenimenti, così ho preso un'immagine casuale e ho cominciato a raccontare quello che mi faceva venire in mente, cercando di incentrare tutto il lavoro sulle descrizioni. Non posso dire che sia il mio post migliore, sicuramente non è quello che più mi piace, ma ammetto di essermi rilassata molto a scriverlo.

Erano diverse ore che camminava, spingendosi sempre di più verso l'interno del fitto bosco. La luce filtrava appena tra le fronde, ma riusciva comunque ad illuminare il sottobosco, accendendo delle sfumature del fuoco il terreno coperto di foglie.